Wimbledon 2008, finale epica e Nadal trionfa – ioSport

8 luglio 2008 – 16:15

È Nadal il nuovo campione di Wimbledon.

Si, è stato il re della terra rossa ad uscire vittorioso dalla battaglia, così si può definire, la finale contro Roger Federer. Battaglia: è questo il termine più adatto per questa partita sensazionale, intensa quanto emozionante; perché un match che dura 4 ore e 48 minuti non capita certo tutti i giorni; così come vedere Federer sull’erba dover rimontare 2 set.

Un Federer bloccato come quello dei primi 2 set non si vedeva da tempo. Nel secondo era persino avanti 4-1, ma si è fatto recuperare e poi battere 6-4. Il vero Roger Express degli altri match si vede solo nel 3° e 4° dove riesce a strappare la vittoria del set in due tie-break per 7-5, 10-8.

E allora si va al quinto set di una partita magnifica e allungata anche grazie alle interruzioni dovute alla pioggia, da cui lo svizzero Federer sembrava tornare rinvigorito.

Nell’ultimo set c’è un equilibrio assoluto anche se si gioca maggiormente nei turni di battuta dello spagnolo. Si perché l’unico colpo di Re Roger che non ha vacillato è stato il servizio, esplosivo e micidiale come sempre, con 25 aces e il 66% di prime palle in campo.

Invece Nadal è stato lucido e costante per tutta la gara, commettendo quasi la metà di errori gratuiti rispetto all’avversario, 27-52, e riuscendo ad ottenere dal servizio le stesse percentuali e a non sprecare troppe palle break, 4-13 contro 1-13 dello svizzero. Una finale emozionante fino all’ultimo set, vinto per 9-7 dallo spagnolo che approfitta dell’ultimo di 52 errori di Federer in 75 minuti.

Sembra quindi che l’era dell’eleganza del gioco di Federer, dopo aver raggiunto l’apogeo l’anno scorso, si stia mettendo di lato per fare spazio all’atletismo di nadal, che a fine anno potrebbe diventare il nuovo numero uno. Obiettivo che lo spagnolo raggiungerebbe se vincesse anche sul cemento, terreno troppo veloce per lui.

Ma chissà se El Diablo de Maiorca dopo aver domato l’erba inglese non riesca domare il cemento americano…

foto fa Gazzetta.it

Share

Autore:

  1. 3 Risposte a “Wimbledon 2008, finale epica e Nadal trionfa – ioSport”

  2. Scritto da haodhaod il lug 10, 2008

    Bella “recensione di quello ke è accaduto in questo match…xd..cmq saluti..dal misterioso scrittore..ahahah….sai, li cè un buon PASTO…..ki vuole intendere intenda….xd….

  3. Scritto da francesco il lug 11, 2008

    Bravo bravo…accarino è questo commento…ma stasera che fai ?

  4. Scritto da Markus il lug 12, 2008

    ahahaha…miticooo…cmq nn so cosa faccio stasera……..ma qui nn vengono i vostri amici???………………mmmm ma io nn sto parlando con voi….cosa???????????????? ahahahahahahhaah……….

Sorry, comments for this entry are closed at this time.